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  Strategia Globale su Abitudini Alimentari, Attività Fisica e Salute  
 

 

“Dieta sana e regolare, adeguata attività fisica sono fattori fondamentali per la promozione e il mantenimento della buona salute durante tutto il corso della vita”(1).

Abitudini alimentari scorrette e mancanza di attività fisica contribuiscono all’aumento del sovrappeso e dell'obesità, che sono alcune delle principali sfide della sanità pubblica. “L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) prevede che entro il 2015, circa 2,3 miliardi di adulti saranno in sovrappeso e oltre 700 milioni saranno obesi”(2).

Secondo l'OMS, “la causa fondamentale di obesità e sovrappeso è uno squilibrio energetico tra calorie assunte da un lato, e calorie consumate dall'altro. L’aumento globale del sovrappeso e dell'obesità è imputabile a una serie di fattori, tra cui:

- un cambiamento globale nelle abitudini alimentari verso il maggior consumo di cibi ad alta densità energetica che sono ricchi di grassi e zuccheri, ma a basso contenuto di vitamine, minerali e altri micronutrienti; e

- una tendenza alla diminuzione dell'attività fisica a causa della natura sempre più sedentaria di molte forme di lavoro, il cambiamento delle modalità di trasporto, e la crescente urbanizzazione”(3).

La maggior parte dei paesi di tutto il mondo ha adottato la strategia dell'OMS nelle politiche sanitarie nazionali.

 
 
  (1) www.who.int/dietphysicalactivity/en
(2) www.who.int/mediacentre/factsheets/fs311/en (Facts about overweight and obesity)
(3) www.who.int/mediacentre/factsheets/fs311/en (What causes obesity and overweight?)
 
 
Alimentazione, sano stile di vita e lotta contro l’obesità
 

 

Il rapido aumento delle persone obese rappresenta una vera e propria sfida estesa a tutta la regione europea.

Il sovrappeso, da sempre un problema diffuso tra la popolazione americana, sta diventando una delle principali caratteristiche della nostra popolazione. L’obesità, laddove non sia attribuibile ad altri motivi, è causata da comportamenti ed abitudini di vita scorretti: contrastarla significa diffondere la consapevolezza dei danni alla salute causati da cattive abitudini alimentari.

Le cattive abitudini a tavola e nella vita danneggiano sempre più la salute degli italiani che, quindi, continuano ad aumentare di peso. Il 45,4% della popolazione (quasi 1 su 2), infatti, vive tra il sovrappeso e l’obesità (1).

Fulcro del problema è rappresentato dallo squilibrio tra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo attraverso l’attività fisica. Sta alle persone comprendere il giusto legame esistente tra una buona forma fisica e una vita sana. La responsabilità del governo e della società è quella di assicurarsi che le persone abbiano accesso agli strumenti ed alle informazioni di cui hanno bisogno per fare scelte sane.

In Italia presso il Ministero della Salute è stata istituita la “Piattaforma nazionale sull’ alimentazione, l’attività fisica e il tabagismo” diretta a favorire in tutta la popolazione, una sana alimentazione e una maggiore attività fisica allo scopo di migliorare la qualità della vita.

Il Ministero della Salute gestisce un apposito link “Guadagnare salute” che fornisce diversi consigli su una sana alimentazione e stili di vita attiva per gli adulti. I suggerimenti includono:

- Più frutta, verdura e legumi;
- Mangia a colori;
- Varia spesso le tue scelte;
- Bevi acqua in abbondanza;
- Fai sempre una sana prima colazione ed evita di saltare i pasti;
- Per mantenersi in buona salute è necessario “muoversi” cioè camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta;
- Smettere di fumare;
- Evitare il consumo di alcol.

E’ possibile trovare i consigli degli esperti su un sano stile di vita sul Sito web del Ministero della salute alla pagina: www.salute.gov.it (Guadagnare salute – Stili di vita – Il Programma – Alimentazione e Attività fisica). Il sito dedica sezioni dirette alla promozione di comportamenti alimentari salutari e alla promozione dell’attività fisica.

Questo opuscolo fornisce alcuni semplici consigli e suggerimenti pratici su come migliorare le nostre abitudini e cominciare a fare scelte più sane.

 
 
  (1) www.osservasalute.it, Rapporto Osservasalute 2010, Comunicati stampa, pagina 2.  
 
  Stile di vita & attività fisica  
 

 

Esercizio non significa soltanto andare in palestra. Ci sono molti modi per “muoversi” aumentando gradualmente il livello di attività fisica e integrandola nelle attività quotidiane:

- Consuma almeno due litri di acqua ogni giorno per mantenere un buon livello di idratazione. E' importante bere acqua prima, durante e dopo l'esercizio fisico. Anche l'esercizio di lieve intensità richiede una buona idratazione.

- Mantieniti fisicamente attivo con almeno 30 minuti di attività di
lieve-moderata intensità, almeno cinque volte alla settimana. È possibile suddividere i 30 minuti in tre sessioni da 10 minuti ciascuna. Se i 30 minuti sono fuori portata, iniziare con quello che si può fare e aumentare gradualmente.

- Scegli un’attività fisica connessa con le attività quotidiane. Infatti, non è necessario dedicarsi ad un’attività sportiva specifica. E’ sufficiente spostarsi a piedi o in bicicletta per accompagnare i bambini a scuola e andare al lavoro, usare le scale invece dell’ascensore, dedicarsi al giardinaggio, portare a spasso il cane.

- Scegli attività che possono essere effettuate in compagnia di familiari o amici. Questo ti aiuterà a rimanere motivato.

- Riposo e relax sono essenziali. Lo stress può causare problemi di salute, con un’inclinazione maggiore alle malattie. Prendete il tempo per rilassarvi, esercitarvi, passare il tempo con la famiglia o gli amici, o la meditazione. L’obiettivo è quello di raggiungere almeno sette ore di sonno di buona qualità ogni notte al fine di svegliarsi riposati.

- Limita il consumo di alcol. L'alcol fornisce “calorie vuote”, che non offrono alcun vantaggio nutrizionale.

- Smetti di fumare.

 
 
  Un'alimentazione equilibrata
migliora la vita
 
 

 

Il corpo ha bisogno di nutrienti per funzionare correttamente. Ottenere la giusta quantità di questi nutrienti è necessario per un'alimentazione equilibrata. L’alimentazione fornisce carburante per le attività quotidiane e può aiutare a raggiungere uno stile di vita sano e attivo.

- Inizia la tua giornata con una colazione equilibrata. Dopo ore di sonno, il tuo corpo ha bisogno di nutrienti. La colazione è un pasto importante poichè attiva il metabolismo e fornisce l'energia per iniziare la giornata.

- Consumare piccoli pasti nell’arco della giornata per aiutare a prevenire cali di energia.

- Porta sempre con te un sano spuntino di frutta, verdura, yogurt o formaggio magro da consumare a metà mattina e metà pomeriggio. Ti aiuterà ad evitare eccessi di cibo a pranzo o cena.

- Orienta le tue scelte alimentari verso un'alimentazione bilanciata e sana. Cerca di sostenere l’organismo con una varietà di nutrienti, proteine, cereali integrali e sette porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

- Le proteine costituiscono una parte essenziale delle cellule del nostro corpo e svolgono ruoli differenti, quali lo sviluppo ed il mantenimento dei tessuti del corpo, forniscono energia ed attuano il controllo di molti processi importanti legati al metabolismo. Le proteine possono essere animali, come carne, pesce, pollame, uova e latticini e vegetali come fagioli, lenticchie e soia. Le fonti vegetali di proteine contengono molti meno grassi delle proteine animali. Cerca di introdurre 2-3 porzioni di proteine da fonti diverse ogni giorno.

- Le fibre rappresentano una componente importante di un'alimentazione sana ed equilibrata. Aiutano il sistema digerente e l’assorbimento dei nutrienti. Le fibre sono presenti solo negli alimenti vegetali. Buone fonti di fibre sono frutta, verdura, fagioli, avena, riso integrale, pasta, pane integrale, noccioline, semi e crusche.

- Limita il consumo di zucchero, grassi saturi e sale nell'alimentazione verificando le informazioni nutrizionali sulle etichette dei prodotti alimentari.

- Una regolare assunzione di liquidi consente un’adeguata idratazione.

La maggior parte di noi aspira ad un sano e attivo stile di vita. La verità è che per vivere bene ed in buona salute basta veramente poco attuando qualche cambiamento.

 
 
  Linee guida per un corretto uso degli integratori alimentari  
 

 

- Gli integratori alimentari in genere forniscono vitamine, minerali, proteine e altre sostanze con effetti fisiologici. Essi non possono sostituire la varietà di alimenti importanti per una sana alimentazione, ma sono destinati ad 'integrare' le comuni abitudini alimentari, quando è necessario. Gli integratori alimentari non possono sostituire eventuali prescrizioni di farmaci.

- Leggi e segui le istruzioni riportate in etichetta e prendi nota delle avvertenze. Non superare la dose consigliata indicata in etichetta e non somministrare i prodotti destinati agli adulti ai bambini.

- Consulta il medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare in caso di gravidanza o allattamento, se vi siano condizioni mediche pre-esistenti che richiedono sorveglianza medica, se vi siano allergie a cibi o a farmaci, o in caso di consumo di elevati livelli di alcol al giorno o se sia stato pianificato un intervento chirurgico.

- Chiedi consiglio al tuo medico o al farmacista sugli integratori alimentari da assumere. Per dubbi o domande puoi condividere le informazioni contenute in etichetta con il tuo medico. In caso di malessere o di sintomi insoliti dopo l’assunzione di un integratore alimentare, occorre interrompere l'utilizzo del prodotto e consultare il medico.

- Conserva gli integratori alimentari in luogo fresco e asciutto lontano dalla portata dei bambini.

 
 

 
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